Un invito per il 21 marzo

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia!

Tu la festeggi? La realizzi a scuola, in biblioteca, a casa, per strada, in stazione? Che tu già l’abbia in programma o l’abbia appena immaginata ti auguriamo di vivere la giornata della poesia al meglio.

Non tutti festeggiano questa giornata in primavera. Ad esempio in Gran Bretagna è in autunno, il primo giovedì di ottobre. Ogni anno scelgono un tema diverso; l’anno scorso il tema scelto è stato il Calcolo.

Tu hai già in mente un tema per questo 21 marzo? Noi te ne proponiamo uno: L’ALBERO.

Albero come essere vivente, ma anche come architettura, orchestra, rifugio, torre d’avvistamento,

albero genealogico, monumento, albero della vita e così via. E se questo è il tema che proponiamo, le azioni per condividere e diffondere le poesie possono essere moltissime. Tu di certo ne stai già pensando alcune.

Ti invitiamo a documentare la tua AZIONE POETICA con video e foto e, se vuoi partecipare all’iniziativa, a inviarci quanto raccolto. Noi ne faremo un’unica narrazione visiva e sonora e la presenteremo il 12 aprile a Villa Salina Malpighi in occasione dell’evento Poesia per un albero organizzato in co-progettazine con il Comune di Castel Maggiore. La condivideremo anche sul sito del Junior Poetry Festival e, per quanto possibile, sui nostri social.

Invia quindi via e-mail a festival@juniorpoetry.it un video della durata massima di 30” e/o non più di 5 foto con buona risoluzione, il tutto assicurandoti che le persone eventualmente riprese abbiano dato il loro consenso. Se puoi, raccontaci anche in due parole ciò che hai organizzato.

Aspettiamo il materiale entro martedì 25 marzo, ma nel frattempo puoi naturalmente anche condividerlo sui Facebook o Instagram taggando il @juniorpoetryfestival .

Comunque la festeggerai, buona Giornata della Poesia!

Se vuoi, scarica questo invito in pdf e aiutaci a diffonderlo nel modo più ampio possibile.