Poesia Cantata – invito

Una lettera indirizzata a cori giovanili, scuole di musica, licei musicali e conservatori del territorio bolognese e non, per preparare la serata di POESIA CANTATA del 14 ottobre al Junior Poetry Festival 2023.

 

Carissimo, Carissima,

siamo gli organizzatori del Junior Poetry Festival, il festival internazionale di poesia per bambini e ragazzi di Castel Maggiore (BO). Nato cinque anni fa da Accademia Drosselmeier e libreria Lèggere Leggére, con il sostegno del comune di Castel Maggiore, si tiene quest’anno dal 13 al 15 ottobre.

Il festival lavora da sempre sulla contaminazione tra poesia, arti e tecniche invitando poeti e artisti italiani e stranieri; da due anni organizza anche un summer camp dedicato ai 12-18enni.

Quest’anno una delle serate del festival sarà dedicata alla POESIA CANTATA. Immaginiamo non tanto un show e ancor meno una gara, ma piuttosto una serata di condivisione, in cui si alterneranno sul palco lettori che leggeranno le poesie scelte e giovani che abbiano sperimentato la messa in musica di quelle poesie. Può trattarsi di poesia  classica o contemporanea, di musica di ogni genere, di composizioni originali oppure no, purché nate come poesia scritta e diventate poi canzoni. Dai Lieder di Schubert su testi di Goethe, passando per i testi di Spoon River nell’interpretazione di De André, fino al rap e a forme più contemporanee, la relazione tra poesia e musica ha una lunga storia e saremmo felici di esplorarla insieme. 

Sarà possibile anche immaginare un coinvolgimento diretto del pubblico, se può avere senso nel contesto della poesia scelta.

Se siete interessati a far partecipare alla serata uno o più artisti, gruppi, cori nati nella vostra scuola, saremmo felici di averli con noi. 

La serata sarà aperta al pubblico di tutte le età e si terrà sabato 14 ottobre 2023 alle ore 21 presso il Teatro Biagi-D’Antona  di Castel Maggiore. Sarà a disposizione un tecnico audio-luci che metteremo in contatto con chi dovrà esibirsi. Per la disponibilità di strumenti musicali che non è possibile far portare ai musicisti occorrerà coordinarsi con il tecnico stesso.

Stiamo inoltre lavorando alla possibilità di organizzare un workshop nel pomeriggio di sabato, aperto a ragazzi e ragazze che vogliano poi, eventualmente, mettersi in gioco anche durante la serata. La partecipazione al workshop sarà gratuita, ma non è in nessun modo obbligatoria per prendere parte all’evento serale.

Non sono previsti né costi né compensi per partecipare alla serata, ma sarà offerto un aperitivo a tutti coloro che si esibiranno. I posti sono limitati, per assicurare che la serata sia il più possibile una vera condivisione e non un susseguirsi frenetico di interventi musicali. 

Speriamo che vorrete essere con noi! Vi chiediamo di farcelo sapere prima possibile e in ogni caso  entro sabato 23 settembre, scrivendo a juniorpoetryfestival@gmail.com . Se avete in mente qualche altra realtà da coinvolgere, segnalatecelo senz’altro. 

A risentirci presto!

 

Bernard Friot, Chiara Basile, Grazia Gotti

Direttore artistico e organizzatrici del Junior Poetry Festival

 

Scarica la lettera di invito in pdf